L’attività didattica, come quella concertistica, inizia assai precocemente: già a vent’anni sono numerose le esperienze maturate in lezioni e supplenze presso istituzioni private.
Dagli anni Ottanta in avanti inizia un intenso tirocinio presso numerose scuole di ogni ordine e grado nelle più diverse località della Lombardia: Casatenovo, Cologno Monzese, Como, Desio, Erba, Melzo, Milano, Peschiera Borromeo, Rozzano, Sesto S. Giovanni, Varese. Questo lungo e impegnativo percorso professionale, durato più di vent’anni e latore di un notevole patrimonio di esperienze, si sviluppa tramite il contatto e il lavoro con centinaia di allievi dalle più disparate esigenze: dal semplice passatempo al concertismo, dalla passione dilettantistica agli esami in Conservatorio. Nel 2005 arriva la collaborazione con la prestigiosa Civica Scuola di Musica della Fondazione Milano, collaborazione diventata stabile ed esclusiva nel 2011.
La specializzazione nel campo storico e musicologico si è poi concretizzata in una serie di conferenze, masterclass, seminari e corsi tenuti nelle seguenti Università e Conservatori di Stato: Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura; Università Statale di Milano, Dipartimento di Storia delle Arti della Musica e dello Spettacolo; Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Milano; Conservatorio “Benedetto Marcello”, Venezia; Conservatorio “Claudio Monteverdi”, Bolzano; Istituto Musicale Pareggiato della Valle D’Aosta. I programmi proposti coprono diverse aree tematiche e – come nei programmi di formazione universitaria – prevedono una parte istituzionale generale e un approfondimento monografico esemplificativo della disciplina trattata. A seconda delle esigenze e degli interessi, tali corsi possono essere impartiti in blocco, singolarmente oppure scissi nella sola parte istituzionale o monografica. Livello di difficoltà, sviluppo, articolazione e finalità variano a seconda della collocazione (nel triennio o nel biennio), della tipologia (corso semestrale, seminario in più lezioni, semplice master class) e del tipo di piano di studi sperimentale previsto (dall’istituzione o dallo studente).